Arte Contemporanea Africana
Negli ultimi decenni l’Africa si è imposta come importante settore emergente all’interno del mercato dell’arte, con la nascita di gallerie e fiere in tutto il mondo e dalla decisione di case d’asta di caratura internazionale che hanno inaugurato un interno dipartimento dedicato all’arte africana moderna e contemporanea.
Molto del successo dell’arte contemporanea africana lo si deve alla stessa Africa, anche sé l’Occidente ha giocato un ruolo fondamentale sia con il suo collezionismo privato che con quello pubblico. Infatti i principali artisti africani hanno lasciato la loro paria natia, risiedendo e operando in contesti di natura occidentale; pochi sono invece quelli che sono rimasti all’interno dei confini africani.
La nostra Associazione si rivolge soprattutto a quel movimento di “artiste plasticien” che sono rimasti e vogliono rimanere nel Continente africano cercando, nonostante le difficoltà, di sviluppare e diffondere un movimento artistico e culturale autonomo che evochi un senso radicale di appartenenza a un “continente che è l’origine del cammino dell’uomo verso altri orizzonti, ma che hanno in sé quel brusio interiore primitivo” (cit. di S. Sciarretta)
L’art plasticien è un’espressione artistica di creazione che utilizza varie tecniche o supporti materiali, chiamati “materie plastiche” che si accumulano e che sono riutilizzabili. La caratteristica di molti “artist plasticien” è quella di sperimentare, pensare fuori dagli schemi e spesso assumere la visione opposta rispetto a ciò che li ha preceduti. Data l’immensa varietà di pratiche plastiche, è molto difficile classificare questi mezzi in generale, poiché possono spostarsi da una categoria all’altra, a seconda della libertà creativa di ciascun artista. Anche e forse ancora di più nelle “meta-categorie”: corpo, gesto, marker, supporto, spazio, media, pubblico.
Per informazioni sulle opere: info.bracciaperteitalia@gmail.com