Obiettivi Associazione

Home  >>  Obiettivi Associazione

Obbiettivi dell'Associazione

L’Associazione svolge attività di solidarietà e di cooperazione internazionale, volte a migliorare le condizioni di vita di persone in situazioni di svantaggio socio-economico, sia in Italia che nei Paesi in Via di Sviluppo.

Per perseguire tali finalità s’impegna a sensibilizzare la collettività sulle problematiche sociali dei beneficiari, predisponendo strumenti, attività e interventi finalizzati a diffondere la cultura del benessere, della solidarietà, della partecipazione, dell’integrazione e della pace. I nostri progetti sono finalizzati soprattutto al sostegno di minori residenti nei quartieri poveri, nei villaggi e negli orfanotrofi.

L’esperienza diretta ci ha permesso di comprendere meglio le esigenze e le criticità dei Beneficiari. Ci si è resi conto che spesso chi si occupa di cooperazione non tiene sempre conto delle reali esigenze di chi dovrebbe essere aiutato. Il nostro intento, dunque, è quello di capovolgere tale assunto: sono gli stessi beneficiari a decidere le priorità per lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni della propria vita. La necessità è quella di semplificare e rendere quanto più chiaro e diretto a chi si destinano i fondi, chi sono e quanti sono i beneficiari e, soprattutto, l’obiettivo finale, responsabilizzare e creare delle competenze – che in molti casi già ci sono – affinché siano gli stessi Beneficiari a realizzare i progetti. Il nostro compito è solo quello di collaborazione e di monitoraggio. Questo servirà per formare, in particolar modo nelle nuove generazioni africane, una maggiore coscienza sociale, una competenza specifica, necessaria per far sì che l’Africa si riappropri della propria storia, della propria libertà e del suo destino. Braccia Aperte nasce, dunque, per creare un filo diretto tra i Beneficiari e chi è disposto a impegnarsi per donare il suo aiuto e il suo tempo al miglioramento della condizione di vita di questi Popoli.

Tra le altre mission ci sono quelle della realizzazione di centri di accoglienza, del sostegno economico agli orfanotrofi e a strutture che si occupano di minori in difficoltà, della formazione (alfabetizzazione, informatica, teatro, danza, musica, artigianato), dell’acquisto di attrezzature scolastiche (panche e banchi) e materiale didattico, della raccolta e distribuzione di medicinali per i dispensari, di derrate alimentari, di vestiario e di emergenze sanitarie. Ma nelle recenti missioni abbiamo realizzato anche un pozzo in un villaggio, un forno per la pizza e il pane, collaborato con alcune cooperative femminili che producono materiale etnico (burro di Karitè, olio d’Argan, saponi, batik, bogolan, artigianato) che l’associazione periodicamente acquista per vendere in Italia e i cui proventi vengono reinvestiti in progetti, o per acquistare altro materiale.

Patrocini

Media Partners

Partner Sociali

Stefano Carignola Sabatino

Presidente pro tempore

Nato a Napoli, dove ha vissuto la sua infanzia, attualmente risiede ad Angri in provincia di Salerno e si divide tra l’Italia e l’Africa. Formatosi soprattutto in ambito editoriale, prima come freelance presso alcune case editrici nazionali, poi capo-redattore della Guida di Napoli e, in particolare, titolare della Millennium Editrice, con la quale ha stampato diversi lavori scientifici e universitari soprattutto in ambito storico-letterario. Scrittore per passione, ha pubblicato due volumi: “Diario di un viaggio nella bellezza” Overture Edizioni e “Il colore dell’ambra” Editrice Carabba. Inoltre, ha collaborato per oltre un decennio alla cattedra di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università d’Annunzio di Pescara. Da circa dieci anni si occupa di cooperazione internazionale, con esperienze di volontariato presso organizzazioni non governative e, in seguito, con l’Associazione Braccia Aperte di cui è fondatore, svolgendo attività sul territorio e partecipando a svariate missioni nei Paesi in Via di Sviluppo.

Carmen Somma

Vice Presidente