Servizio Civile Universale

Home  >>  Servizio Civile Universale

BENEDETTA SIANI – MATTIA D’UVA (VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE)

ATTIVITA’ DI SPORTELLO 

PRESSO FRONTE CIVILE PIAZZA DORIA, 14 – ANGRI (SA)

MARTEDI E VENERDI DALLE ORE 19.00 ALLE 21.00

 

1. PERMESSO DI SOGGIORNO

Sostegno per la compilazione del kit di richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno ai migranti

•  I kit a banda gialla per la richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno possono essere ritirati presso tutti gli uffici postali, i Patronati ed i Comuni abilitati.

•  Le istanze relative a richieste di rilascio/rinnovo di permesso/carta di soggiorno relative a tutte le altre tipologie non riportate nella tabella del link La Nuova Procedura continueranno ad essere presentate presso gli Uffici Immigrazione delle Questure.

•  Gli appositi bollettini di c/c postale premarcati da utilizzare per il pagamento del corrispettivo per richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno su supporto elettronico, possono essere ritirati presso gli uffici postali abilitati alla ricezione delle istanze (vedi Ricerca riferimenti).

 


2. SUPPORTO LEGALE

Lo sportello metterà a disposizione dei migranti servizi di sostegno legale, fornendo consulenza e assistenza per questioni legali rilevanti come: ricongiungimenti familiari, richiesta d’asilo, risoluzione di questioni amministrative e legali legate allo status di migrante, nonché la sensibilizzazione sui diritti e le opportunità legali disponibili.

Inoltre, i volontari si impegneranno a creare reti di supporto solide e durature per i migranti, coinvolgendo organizzazioni locali, avvocati, consulenti e volontari che possano fornire un supporto costante. Ciò contribuirà a creare un ambiente accogliente e inclusivo per i migranti, in cui possono sentirsi supportati e valorizzati.

 


3. CORSI DI LINGUA ITALIANA E ATTIVITA’ FORMATIVE

Lo sportello offrirà ai migranti una serie di corsi, come l’apprendimento della lingua italiana, l’alfabetizzazione e alcune competenze professionali come i corsi di informatica, di fotografia. Queste attività aiuteranno i migranti a migliorare le loro competenze e la loro integrazione nel contesto sociale e lavorativo locale e per favorire la partecipazione attiva nella società.

 


4. PUNTO RACCOLTA E DISTRIBUZIONE ABITI/ALIMENTI

Durante le attività di sportello i volontari potranno distribuire abiti e alimentari per tutti i cirradini che ne faranno richiesta. Le persone che vorranno donare materiale potranno contattare direttamente il responsabile al numero 3669783064 e concordare il giorno di ritiro o di consegna.